Home / Federazione Musei

Federazione Musei

Nasce la Federazione dei Musei del Calcio

figc logo

Siglato a Firenze, al Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” di Coverciano, il protocollo d’intesa per la nascita della Federazione dei Musei Italiani del Calcio: un centro di coordinamento per la riscoperta di valori, radici e tradizioni del football. Il Museo Fiorentina è tra i fondatori. La Federazione dei Musei del Calcio sarà un organismo di connessione culturale con lo scopo di favorire e guidare la circolazione delle esperienze, delle “buone pratiche” e dei cimeli, nell’ottica dell’interscambio continuo delle notizie con l’intento di promuovere la diffusione della cultura del calcio. L’8 giugno 2011 hanno firmato il protocollo d’Intesa il Museo del Calcio di Coverciano,  il Museo della Fiorentina, il Museo del Grande Torino, il Museo del Genoa ed il Museo del Padova. Presto ne faranno parte anche il Museo Juventus ed il Museo di San Siro.

 

Alla firma da sinistra: Roberto Martini del Museo Genoa, Andrea Claudio Galluzzo del Museo Fiorentina, Fino Fini del Museo Nazionale, Domenico Beccaria del Museo Grande Torino e Nicolas Mantero del Museo Padova
Alla firma da sinistra: Roberto Martini del Museo Genoa, Andrea Claudio Galluzzo del Museo Fiorentina,
Fino Fini del Museo Nazionale, Domenico Beccaria del Museo Grande Torino e Nicolas Mantero del Museo Padova

 

Tali enti, condividendo gli stessi obiettivi, hanno maturato la volontà di attuare un programma comune di attività definite. Il Protocollo d’Intesa ha come oggetto la costituzione, il coordinamento e la promozione delle attività della Federazione dei Musei del Calcio ed entrerà in vigore dalla data della sottoscrizione con una durata di 10 anni, con possibilità di rinnovo alla scadenza senza limitazioni.

Gli obiettivi della Federazione dei Musei del Calcio sono:

  • favorire il dialogo e la circolazione delle esperienze tra i singoli Musei associati e non solo
  • favorire lo scambio e la circolazione dei cimeli e pezzi storici nell’ottica della promozione della cultura del calcio
  • promuovere momenti di informazione, formazione ed approfondimento sui temi legati alle attività d’interesse
  • stipulare convenzioni a titolo gratuito con soggetti sportivi, pubblici e/o privati
  • formulare e sottoscrivere un codice deontologico che disciplini i rapporti tra i musei e tra musei e terzi soggetti

La sede della Federazione dei Musei del Calcio avrà luogo presso la Fondazione del Museo del Calcio di Coverciano.

La firma di Andrea Claudio Galluzzo del Museo Fiorentina e di Fino Fini del Museo del Calcio di Coverciano
La firma di Andrea Claudio Galluzzo del Museo Fiorentina e di Fino Fini del Museo del Calcio di Coverciano

 

La firma del protocollo d’intesa è stata inserita nei lavori del “Museum Football Seminar”, avvenuti tra il 7 e l’8 giugno 2011, percorso d’informazione e approfondimento per la gestione e lo sviluppo dei musei del calcio in Italia. Il comitato scientifico del corso era composto dal dirigente federale Michele Uva, responsabile del Centro Studi Sviluppo e Iniziative Speciali della Figc e dai docenti internazionali del corso: Ian Nuttal, Shawn McCoy di VP Business Development Jack Rouse Associates (USA) e Daniel Gazzo, Presidente Museos Deportivos de Argentina. Il Museo Fiorentina ha avuto il direttore Andrea Claudio Galluzzo quale relatore, Il Museo Genoa dal reggente Roberto Martini, il Museo Grande Torino dal presidente Domenico Beccaria, il Museo del Calcio di Coverciano dal direttore Fino Fini ed il Museo padova dal responsabile Nicolas Mantero che sono stato invitati a spiegare agli intervenuti l’esperienza maturata in questi anni.  Sono intervenuti anche il Segretario del Settore Tecnico Paolo Piani ed il professor Pierre Lanfranchi, storico dello sport.  All’incontro, insieme a delegati dei centri studi di Juventus, Napoli, Roma, Palermo, Lazio e Lecce, per conto della Fondazione Gabriele Sandri ha preso parte anche Maurizio Martucci, responsabile della nuova Biblioteca del Calcio di Roma e del Festival Nazionale della Cultura del Calcio in programma in autunno a Roma.

Da www.museofiorentina.it

 Autore

Simone Cerino

(10 Giugno 2011)

In collaborazione con tuttopisa.it

On 22 September 2018

La Rassegna Stampa di TuttoPisa.it è offLeggi tutto

On 21 September 2018

Sono venticinque i precedenti, in campioLeggi tutto

On 21 September 2018

Non verrà inaugurato domani, come precedLeggi tutto

On 21 September 2018

La società comunica che per la gara PisaLeggi tutto

On 21 September 2018

Una delle vittorie più belle dei nerazzuLeggi tutto

On 21 September 2018

Hai un locale, pub, ristorante nel qualeLeggi tutto

On 21 September 2018

Seppur a singhiozzo, e con qualche bucoLeggi tutto

On 21 September 2018

Intervistato dal quotidiano Il Tirreno,Leggi tutto

On 21 September 2018

Come ogni anno con questa rubrica,TuttoPLeggi tutto

On 21 September 2018

Riprende il sondaggio in collaborazioneLeggi tutto